Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale Storia e critica delle arti e dello spettacolo si fonda su una tradizione di studi e ricerche consolidata basata sul superamento delle gerarchie e delle divisioni disciplinari. I settori disciplinari che costituiscono il nucleo centrale del corso sono infatti quelli storico-artistici e l'articolazione degli insegnamenti è definita in modo da restituire la complessità delle forme espressive dalle arti visive, alle discipline dello spettacolo e del cinema, dal medioevo alla contemporaneità. Il corso intende formare storici dell'arte fornendo conoscenze a livello specialistico in storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea, in iconografia e iconologia, nella critica d'arte e museologia stimolando un atteggiamento critico attraverso l'acquisizione di una salda metodologia di indagine storiografica, riservando spazio a discipline quali l'Estetica, La Storia dell'architettura e la Scienza dell'informazione e documentazione.

 

Momenti centrali del percorso formativo sono inoltre:

  • il tirocinio e il laboratorio inteso come attività fondamentale per la verifica delle conoscenze e competenze acquisite, come momento di confronto formativo con le problematiche e le pratiche della ricerca storica, della conservazione, della curatela e della promozione dei beni culturali;
  • l'elaborazione della tesi a cui è riservato un significativo numero di crediti che dovranno corrispondere ad un raggiunto livello di maturità critica.

 

Il corso prepara storici e critici dell'arte e dello spettacolo che potranno inserirsi all'interno delle istituzioni preposte alla tutela, conservazione e promozione dei beni culturali e nell'ambito dell'editoria. I laureati avranno i requisiti per accedere ai percorsi di formazione post-laurea per ricoprire ruoli di coordinamento e a livello dirigenziale all'interno di istituzioni pubbliche e private.

 

I laureati avranno i requisiti per accedere ai percorsi della formazione degli insegnanti nella classe di Storia dell'arte A061.
Il corso si avvale di un servizio di tutoraggio tecnologico e disciplinare.

Depliant e video di presentazione del corso di laurea